Aprilia RSV4 1100 Factory 2021: prezzo e caratteristiche | MotoriMagazine.it

2022-08-20 04:40:17 By : Mr. Simon Chen

Esaminiamo il prezzo e le caratteristiche di questa superbike premium

Le sensazioni che procura un circuito motociclistico e le moto che sfrecciano sul tracciato sono molteplici. Infatti, il brivido della massima potenza, l’accelerazione in curva, il fiato sospeso poco prima del fatidico traguardo riescono a scuotere gli aninimi e a scaldare i cuori di tutti.

Tuttavia, in quanto sensazioni eteree, le emozioni della pista non si possono descrivere pienamente ma possono essere provate attraverso una superbike premium, al top della categoria: l’Aprilia RSV4 1100 Factory 2021. Analizziamo il prezzo e le caratteristiche di questo nuovo modello.

L’Aprilia RSV4 Factory ha un prezzo consigliato, franco concessionario ed IVA inclusa di Euro 25.990.

Il motore è un Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro.

La cilindrata è di 1.099 cc. La potenza massima all’albero è di 217 CV (159,5 kW) a 13.000 giri/min. Mentre, la coppia massima all’albero è di 125 Nm a 10.500 giri/min.

L’alimentazione è ad Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. 4 corpi farfallati Marelli da 48 mm con 8 iniettori e gestione Ride-by-wire.

Il cambio è estraibile a 6 rapporti. Inoltre, il comando cambio è con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS).

La frizione è multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico. La trasmissione primaria è a ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato. Mentre, la trasmissione finale è a catena.

Il telaio è in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera. Mentre, l’ammortizzatore di sterzo è Öhlins a gestione elettronica Smart EC 2.0.

La sospensione anteriore è a forcella Öhlins NIX a gestione elettronica Smart EC 2.0. Steli Ø 43 mm, con trattamento superficiale TIN.

Piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione 125 mm.

Mentre, la sospensione posteriore è a forcellone a doppia capriata rovesciata in alluminio. Monoammortizzatore Öhlins TTX con piggy-back a gestione elettronica Smart EC 2.0, completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione. Escursione 115 mm.

Il freno anteriore è a doppio disco diametro 330 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini; pinze Brembo Stylema monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 30 mm contrapposti; pastiglie sinterizzate; pompa radiale e tubo freno in treccia metallica.

Mentre, il freno posteriore è a disco diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati Ø 32 mm; pastiglie sinterizzate; pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica; ABS Bosch con funzione cornering, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation).

I cerchi sono forgiati in lega d’alluminio, completamente lavorati, a 5 razze sdoppiate. Il cerchio anteriore è di 3.5”X17” e il cerchio posteriore è di 6”X17.

Mentre, i pneumatici sono radiali tubeless. Il pneumatico anteriore è 120/70 ZR 17 e il pneumatico posteriore è 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 190/55 ZR 17).

La moto ha le seguenti dimensioni: interasse 1435,8 mm; lunghezza: 2055 mm; larghezza: 735 mm; altezza sella: 845 mm; inclinazione cannotto di sterzo: 24,6°; avancorsa: 104,5 mm.

Infine, il peso in ordine di marcia è di 202 kg (90% di carburante). Mentre, la capacità serbatoio è di 17,9 litri (4 di riserva).

La gestione dei controlli dell’Aprilia RSV4 Factory avvienne tramite un sistema a 6 modalità di guida e attraverso un sistema Aprilia Performance Ride Control (che comprende: mappe motore; controllo freno motore; controllo di trazione; controllo di impennata; controllo di partenza; cruise control; limitatore di velocità).

L’Aprilia RSV4 Factory ha una omologazione Euro 5. I consumi si attestano sui 6,9 litri/100 km. Mentre, le emissioni CO2 si attestano sui 160 g/km.

I colori dell’Aprilia RSV4 Factory sono due: Lava Red ed Aprilia Black.

La moto è il mezzo perfetto per gli amanti delle lunghe tratte che possono essere il momento ideale per trovare l’ispirazione che stavano cercando.

Il prezzo e le caratteristiche della KTM 350 EXC-F Factory Edition 2022, l’enduro basata sulla KTM 350 EXC-F ma con le migliorie della Factory Racing

La Triumph propone ai suoi clienti sul mercato il nuovo modello Daytona 675R.

Tutte le caratteristiche della Ktm 390 Duke Scrambler: il prezzo e la scheda tecnica della due ruote.

La prima gara Motogp 2023 si terrà in Portogallo, all’autodromo di Algarve, che aprirà la stagione dal 24 al 26 marzo

Come vendere una moto online? Tutti i consigli e gli aspetti su cui prestare maggiore attenzione.

Andrea Dovizioso ha deciso: ancora pochi gran premi e poi sarà addio alla MotoGP, ripercorriamo i migliori momenti della sua carriera

La moto è il mezzo perfetto per gli amanti delle lunghe tratte che possono essere il momento ideale per trovare l’ispirazione che stavano cercando.

La prima gara Motogp 2023 si terrà in Portogallo, all’autodromo di Algarve, che aprirà la stagione dal 24 al 26 marzo

Come vendere una moto online? Tutti i consigli e gli aspetti su cui prestare maggiore attenzione.

Andrea Dovizioso ha deciso: ancora pochi gran premi e poi sarà addio alla MotoGP, ripercorriamo i migliori momenti della sua carriera

La moto è il mezzo perfetto per gli amanti delle lunghe tratte che possono essere il momento ideale per trovare l’ispirazione che stavano cercando.

Il Gran Premio della Germania è stato segnato come di consueto da tante emozioni. Ha vinto Quartararo. Secondo Zarco.

È molto importante conoscere gli accorgimenti necessari per l’applicazione degli adesivi per moto affinché la loro durata si prolunghi nel corso del tempo.

Easy Group Bike, proprietaria del marchio Solex, ha annunciato un nuovo modello della leggendaria bicicletta a pedalata assistita.

Combat Motors ha apportato alcune micro modifiche al suo intimidatorio Bomber, aggiornandolo per il 2022.

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Mamme Magazine | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine